Skip to main content

Finalmente ho trovato il tempo per montare il mio primo video di una street session. Per la prima volta mi sono visto in un video mentre scatto… be’ ammetto che è duro digerire la propria immagine, direi che non sono proprio abituato a vedermi se non riflesso in qualche specchio o carrozzeria d’auto. Tuttavia, al di là del mio aspetto, ho imparato diverse cose e ho avuto modo di trarre spunto per nuovi articoli di approfondimento sulla street photography in pubblicazione tra breve su questo blog.

Quando affronti una città, non sai mai cosa ti aspetta, non sai mai se alla fine porterai a casa qualcosa di buono o solo la stanchezza della tanta strada percorsa. Tuttavia il bello della street photography è che a differenza del reportage si è liberi, non vi è una storia se non quella della dailylife, la mente si concentra su tutto ma si libera al tempo stesso, nessuna pressione, nessuna ansia da prestazione, solo pura libertà di improvvisazione.

Cammini, cammini, osservi, ti fermi, aspetti… a volte anche per tanto tempo ma poi ad un tratto comprendi come ogni singolo elemento ha la sua storia e ogni singolo elemento fa divenire le scene dei perfetti scenari per i tuoi attori.

Questa session è stata fatta a Catania per un progetto promosso da Italian Street Photography e patrocinato da Fujifilm Italia, la quale ringrazio per l’invio della xpro-2 con cui ho avuto modo di scattare in queste due settimane. L’ottica utilizzata è la mia di sempre e cioè l’ XF 14mm F2.8 utilizzato esclusivamente in iperfocale giocando su tempi e iso.

Buona Visione
Andrea

nb: ringrazio mia moglie per la pazienza e per le riprese 😉

4 Comments

  • Adriano ha detto:

    Complimenti Andrea bel video! Interessante l’idea con soggettiva del fotografo….bravo continua così!! Magari un giorno ci proverò anch’io a fare un video… 🙂

  • Giuseppe Pons ha detto:

    Grande Andrea! Tiziana è una super videografa (ma si dice videografa, meglio regista..) Bravissimi. Bel video e bel contributo alla Street!

    • Andrea Scirè ha detto:

      Grazie, troppo buono! Tiziana ha proprio una gran pazienza con me…
      Ne voglio fare qualcuno in pov… Così mostro la visione diretta dalla fotocamera!
      😉 keep’n touch!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: