TIME TO VOTE… ME? – VOTE FOR THE 20 MOST INFLUENTIAL STREET PHOTOGRAPHERS OF 2016

Non ci credo! Non ci credo! Si, la sensazione di essere vittima di uno sbaglio è la prima cosa che mi è balenata in testa quando tornando da lavoro, in macchina, mi è arrivato un messaggio che recitava: “sei nella shortlist  dei 115 street photographer più influenti del 2016 di StreetHunter.net” [VOTE FOR THE 20 MOST INFLUENTIAL STREET PHOTOGRAPHERS OF 2016]

Schermata 2016-05-24 alle 00.55.40


IO??? Ma è uno scherzo? Frenata!!!

Facciamo un passo indietro: Streethunters.net è uno dei più autorevoli siti di street photography internazionale; il sito è portato avanti da quattro ragazzi, Spyros Papaspyropoulos, Andrew Sweigart, Digby Fullam e Casper Macindoe che non solo sono street photographer di altissimo livello, ma nel tempo hanno creato un vero e proprio osservatorio fotografico capace di anticipare mode e tendenze, approfondire e mettere in luce street photographer di tutto il mondo, con un sempre attento e meticoloso approccio democratico.

Ogni anno chiedono ai loro lettori di far i nomi di street photographers che in qualche modo hanno influenzato la loro visione, il loro modo di scattare o che semplicemente hanno dedicato forze e tempo alla divulgazioni di quelle tanto rare informazioni sul genere. Be’ quest’anno tra i tanti nomi che di diritto trovano posto nella loro lista come quelli dei maestri Martin Parr, Alex Webb, Elliott Erwitt sono stati inseriti anche nomi noti e nomi molto meno noti del panorama street internazionale, che nei vari stati hanno comunque sensibilizzato e divulgato la cultura della street photography.

Sorpresa delle sorprese per l’Italia oltre all’amico Eolo Perfido, anche io e 9 altri autori e amici di Italian Street Photography il progetto sulla street di cui faccio parte: Adriano Cascio, Alessandro Cipriani, Maurizio Targhetta, Angelo Ferrillo, Giuseppe Pons, Gustavo Boemi, Katia Morichetti, Lorenzo Fasola e Simone Raso!

10 #ISP che per stili, attività e visione fotografica sono stati  inseriti nella lista… l’unica cosa che mi vien da dire è WOW!

 

LA RIFLESSIONE E L’EFFETTO BOMBA

Non mi chiedo il come, il perchè… non cerco la dietrologia delle cose…
ne prendo atto e basta.

Sono rimasto basito quanto ho visto che la presenza di alcuni nomi piuttosto di altri, sempre ugualmente noti, ha fatto scaturire in rete il solito putiferio di critiche, attacchi, cattiverie, dubbi… molti dei quali verso alcuni degli autori ITALIANI.  Tutto questo accadeva mente molti autori noti internazionali, presenti in lista, con il solito  “savoir faire” si sono limitati invece a dire  “Congratulation” ai meno noti.

Ora… non è che qui si vince qualcosa, ma semplicemente su proposta dei lettori di Streethunters.net (democraticamente come dice Spyros Papaspyropoulos) sono stati messi in  lista coloro che in qualche modo stanno influenzando e facendo luce sulla street photography… nulla di più.  A mio avviso si dovrebbe esser solo felici che l’Italia sia presente nel panorama internazionale  sul fronte street photography anche con nuovi nomi.

IL VOTO E L’APPELLO (dicono si faccia così)
Adesso che avete un quadro un po’ più chiaro sulla vicenda, se in qualche modo, con questo blog ho influenzato il vostro modo di fotografare, il modo di vedere la dailylife, il vostro modo di approcciare le persone in strada o semplicemente vi ho fatto divertire con le mie bizzarre immagini… be’ allora cliccate sul link sotto e votatemi insieme ai vostri preferiti! il vostro voto sarà utile per la redazione dei 20 street photographers più influenti…

– VOTAMI –

il voto è multiplo, semplice e non fa male a nessuno 🙂
In ogni caso, grazie di cuore per seguire le mie vicende e leggere fotostreet.it
Andrea

 

 

2 comments on “TIME TO VOTE… ME? – VOTE FOR THE 20 MOST INFLUENTIAL STREET PHOTOGRAPHERS OF 2016

  1. Andrea Scirè 26 maggio 2016 19:53

    Grazie! Grazie! Grazie!
    Sono onorato di tanto supporto! Grazie! Passaparola 😉

  2. Massimo Valdarchi 25 maggio 2016 16:31

    Fatto

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>