Dopo aver vinto un Silver agli international Photography Awards di Tokio (2019) ed essere stata proiettata lo scorso 20-24 Luglio (2022) alla House of Lucie Budapest (Hungary) la serie ”A Matter of Faith” va in mostra a Militello in val di Catania – borgo più bello di Sicilia 2022 – presso il museo San Nicolò dal 17 al 25 Agosto!

Vernissage giorno 17 alle ore 18:00, con una breve conferenza sulla mia street photography e su come il concetto di fotografia di strada possa essere esteso a livello di ”approccio contemponaneo alla fotografia “ più che essere rilegato nei limiti definiti di un genere fotografico. Interverranno il direttore del museo prof.ssa Franca Barbanti, Michele Di Donato (Hangar Fotografico) e Fabiola di Maggio – Antropologa dell’immagine e dottorata in scienze museali.

Locandina Mostra A Matter Of Faith Andrea Scire Militello in val di Catania 707x1000 - A Matter of Faith in mostra a Militello in val di Catania - fotostreet.it

Perchè a “Matter of Faith”?

In Sicilia, come in tutto il sud Italia, la religiosità, il vocarsi al proprio Santo attraverso eventi e manifestazioni religiose fortemente partecipate e sentite, è qualcosa di estremamente comune. Ogni città, ogni paese, ogni borgo ha il suo “Santo Patrone” o la sua festa religiosa di spicco. Quando vivi in questi luoghi o quando ne entri intimamente a contatto, percepisci subito che tale “fede” va oltre il comune sentire; percepisci un fervore che brucia dentro, che arde gli animi, che infuoca i sentimenti… cammini tra la gente e capisci come ognuno, a suo modo, vive e manifesta tale sentimento in modo personale, intimo, pubblico, garbato, eccessivo e comunque sempre appassionato.

ll significato principale della parola “fede” (traduzione dal greco πιστις, pìstis), si riferisce a colui che ha fiducia, che confida, che si affida, la cui persuasione è salda. La parola greca può anche essere intesa nel senso di «fedeltà».

(Tit 2,10)

A Matter of Faith è una rilettura in chiave street di questo atteggiamento di fiducia, di questo modo di abbandonarsi al “Divino” e di vivere i festeggiamenti in suo onore. La mostra presenterà una selezione di 15 scatti, realizzati a Militello in Val di Catania, nel corso dei Festeggiamenti in onore del S.S. Salvatore, ove perdersi tra eccessi e modi tradizionali di vivere la propria fede.

Una Visione diversa della festa religiosa siciliana

Come sempre sono “ONORATISSIMO” di portare la mia visione ”Street” in un luogo così nobile come il Museo San Nicolò, un luogo ricco di arte sacra e di tradizioni millenarie. Non mi stancherò di ringraziare la direttrice prof.ssa Franca Barbanti per la sua chiara e forte volontà nel mettere in mostra questa visione contemporanea e diversa della festa religiosa in Sicilia.

Vi Aspetto

Di Andrea Scirè

Street Photographer e Visual Designer in continua ricerca e sperimentazione autoriale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.