Exibartstreet – L’arte contemporanea apre le porte alla Street Photography


L’ARTE CONTEMPORANEA apre le porte alla STREET PHOTOGRAPHY lanciando una CALL GRATUITA che permetterà a TUTTI di concorrere con tre proprie foto… l’unica cosa che conta è che sia la vostra, autoriale, esclusiva, unica, visione street del mondo!

WOW!

Lo dico sempre, la street non è fotografia documentaristica, non è reportage, non puoi confinarla a temi, stili, aspetti formali… non vi è definizione alcuna che possa esprimere in poche parole questo approccio così libero quanto intimo alla dailylife. Come sempre più spesso scrivo, la street è una libera interpretazione della realtà, fuori da ogni canone, rigorosa con se stessa nella ricerca di momenti di vita anche banali, ma rappresentati in modo non banale secondo la propria visione.

Exibart, la più importante rivista d’arte contemporanea italiana, insieme ad un pool di Illustri nomi legati al mondo della fotografia, ha deciso di sdoganare la street photography elegendola finalmente ad una forma artistica contemporanea.

©Eolo Perfido

photo©Eolo Perfido – Exibart

A Giugno lanceranno un sito dedicato alla fotografia di strada  una nuova  piattaforma editoriale dedicata alla STREET PHOTOGRAPHY… ok direte…ma ce ne sono a bizzeffe! Ci sono centinaia di progetti simili… dove sta la novità?

LA NOVITA’

La novità risiede nel fatto che questa volta non ci si ferma ad un concetto di fotografia di strada fine a se stessa o tematica,  ma si incentiva il suo aspetto Artistico, si incentiva l’utilizzo di questo approccio fotografico come modus operandi per mettere in mostra la vostra visione del mondo, far trasmettere i vostri messaggi e far fluire le vostre emozioni;

Se cercate su wikipedia la parola “Arte” troverete:

L’arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana – svolta singolarmente o collettivamente – che porta a forme di creatività e di espressione estetica, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate o acquisite e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall’esperienza. Pertanto l’arte è un linguaggio, ossia la capacità di trasmettere emozioni e messaggi. Tuttavia non esiste un unico linguaggio artistico e neppure un unico codice inequivocabile di interpretazione.

Exibart dunque apre le porte alla street photography nella sua forma più puramente “artistica”, dove questo approccio fotografico diviene mezzo di espressione individuale.


IL CONCORSO FOTOGRAFICO (FREE): Exibartstreet

Per presentare il progetto, Exibart ha deciso di lanciare anche un concorso fotografico GRATUITO per i fotografi di strada di tutto il mondo. Il vincitore sarà pubblicato sulla rivista online e riceverà un grande premio: la nuova Leica CL con obiettivo ASPH Elmarit-TL 18mm f / 2,8. 

A differenza di qualche altro concorso, qui i giurati sono “reali”, sono “al corrente del festival” e sono “intrisi” di fotografia fino al midollo; partecipare alla competizione è facile, basta cliccare sul pulsante qui sotto, compilare il modulo e caricare le vostre migliori tre foto di strada che riflettano la vostra esclusiva visione;

PARTECIPATE! E’ free, è street, è arte.

PARTECIPA ADESSO

 


Deadline: Thursday, 31 May 2018 24:00 GMT

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.