Cosa fotografare in strada? [Street Photography POV]

Una delle domande più frequenti, quando si vuole fare street photography, è cosa fotografo? Fondamentalmente può essere fotografata qualsiasi cosa, ma a mio avviso la domanda da porsi non è tanto “cosa” ma “perchè”!


NON COSA, MA PERCHE’

Una foto priva di contenuto e significato passa inosservata.
Una foto con dei bei colori e ben composta, innesca un’immediata reazione di stupore e compiacimento, ma dopo qualche secondo decade l’interesse se priva di contenuto.

The tourist - Tunisia - Andrea Scirè

The tourist – Tunisia – Andrea Scirè

Dunque prima di prendere la macchina fotografica in mano, prima ancora di iniziare a guardarci intorno alla ricerca di qualcosa di interessante da fotografare, dobbiamo identificare un tema trainante della nostra sessione fotografica: usi e costumi, contrasti sociali, arredo urbano ecc

Deciso il nostro tema o i nostri temi [possono essere anche più di uno] iniziamo a passeggiare per le strade della nostra città… l’avere in testa un obiettivo modificherà il nostro sguardo, la nostra visione fotografica,  facendoci notare particolari che spesso passano inosservati.

Ovviamente in funzione del tema deciso, si potrà scegliere correttamente il tipo di ottica da portare con noi.

Sicilian Guy

Sicilian Guy – ph Andrea Scirè

Ad esempio se il nostro tema è “ritratti urbani” potremmo tranquillamente uscire con un 50 o addirittura 80mm visto che nella maggior parte dei casi le nostre foto non necessiteranno di una eccessiva contestualizzazione dei soggetti. L’arredo urbano, come cartelloni, pareti colorate, porte, contribuiranno solo come sfondo per enfatizzare contrasti cromatici e sfumature dei volti.

Se il nostro tema, ad esempio, è  “abbandono urbano” allora potremmo scegliere un grandangolare, in quanto una visione più ampia e magari anche distorta potrebbe enfatizzare i nostri soggetti.

on the water - ph Andrea Scirè

on the water – ph Andrea Scirè

Ecco qualche tema che potrebbe essere interessante se applicato alla street photography:

  • Abbandono urbano
  • Minimalismo
  • Sguardi sospesi
  • Gente al lavoro [workers]
  • Piedi, scarpe
  • Ombre
  • Contrasti sociali
  • Raggi di luce
  • Chiaro scuro
  • Geometrie, linee, forme

Buone foto!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>