Quando ero all’università, riposavo la mia mente suonando del Blues con la mia armonica, ero dannatamente affascinato dal quel Chicago Blues elettrico e arrabbiato le cui sonorità mi facevano viaggiare così lontano. Chiudevo gli occhi e sognavo quelle luci nette, quei contrasti cromatici, quello stile metropolitano, mai eccessivamente caotico, Chicago ha sempre ispirato le mie improvvisazioni sul tema.
Quando mi sono avvicinato alla fotografia o meglio alla street photography ho riprovato quelle medesime sensazioni: stare attenti al tema, ricercare quel dettaglio particolare che chiude il cerchio, ritrovare l’eccezionalità in un monotono ciclo di 12 battute.
Chi mi segue sa che spesso sono solito definire la street photography “una estemporanea improvvisazione sul tema della vita” e oggi dopo diversi anni tale sensazione e percezione è più viva che mai.
Qualche giorno fa mi sono imbattuto in questo video di Alex Webb, un saggio breve sulla street photography in Chicago: lo sguardo di Webb al Loop – il centro storico della zona finanziaria di Chicago (USA). Ho “visto” il blues, ecco cos’è la street, una libera improvvisazione sul tema, l’armonia di semplici momenti di vita quotidiana messi assieme tramite lo sguardo di uno dei più grandi maestri della street photography mondiale.
Guardate, ascoltate, vivete e poi sperimentate.
Buona visione
Andrea
Leica & Magnum: Photographs from the Streets of Chicago by Alex Webb from Leica Camera on Vimeo.
Bellissimo, conosco Chicago abbastanza bene essendoci stato 4 volte e Webb è uno dei Master of Street Photography che amo di più . Chicago è tensione del colore perché per me la Street è solo a colori e Alex Webb ne è il Maestro! Bel post Andre,
Ci faremo della bella Street!
… Coming soon