Tra il 1919 e il 1933 in Germania operò una scuola di architettura, arte e design nominata Bauhaus.
Questa scuola riuscì a dare una spinta di innovazione tecnica formale tale da influnzare l’intero design del 900; da questa scuola derivarono visioni artistiche che hanno sconvolto e influenzato tutto il mondo dell’arte, compresa la fotografia. Uno dei corsi di questa scuola era tenuto da Johannes Itten il quale sperimentò dei principi compositivi basati sui contrasti, i quali oggi diventano utili e stimolanti anche nella composizione fotografica e dunque la loro applicazione torna utile anche nella street photography.
I CONTRASTI DI ITTEN
La teoria di Itten era molto semplice ed estremamente efficace:
“Il contrasto tra forme, colori, sensazioni è fondamentale nella composizione dell’immagine”
In pratica, evidenziando specifici contrasti ( cromatici, di forma o di emozione) in una serie di foto o addirittura nella medesima immagine, si suscita interesse nell’osservatore finale, il quale tenderà a trovare interessante l’immagine osservata e a giudicarla armonica. Ecco di seguito un elenco dei principali contrasti di Itten che potrebbero tornarci utili in street photography:
|
|
Questo elenco è solo un esempio delle diverse coppie di contrasti che possiamo trovare e usare nelle nostre foto.
ESERCIZIO IN STREET PHOTOGRAPHY
Un buon esercizio potrebbe essere quello di scendere in strada con l’idea di uno specifico contrasto e cercare di rappresentarlo sia in foto diverse, le quali per ovvi motivi assumeranno un ottimale equilibrio in sequenza, oppure cercare di inserire e rappresentare questi contrasti nella medesima immagine. In ogni caso la ricerca di specifici contrasti stimolerà la nostra fantasia, la nostra capacità di osservazione e di concentrazione su specifici aspetti,
impareremo a non farci influenzare dal superfluo e a guardare oltre ciò che appare.
Di seguito una serie di street photo in cui sono presenti specifici “contrasti” ;-).
Alla prossima,
Andrea