Il 10 Aprile scorso, puntuale come un’orologio svizzero la mia Leica M6 è tornata a casa! Perfettamente funzionante! Ancora più fluida e precisa… ecco come è andata.
LA SCELTA DEL SERVICE
Nei giorni immediati alla rottura dalla Leica M6 dovevo andare al giuramento militare del mio terzo nipote a Cassino. Un’occasione pubblica ghiotta per la mia street, alla fine affrontata con l’inseparabile Ricoh GR III (ma questa è un’altra storia). Da tempo avevo sentito parlare molto molto bene dei fratelli Rossi di Roma, un centro assistenza storico, specializzati anche nelle riparazioni di macchine di prestigio a marchio Leica.
Essendo Roma di Passaggio, decisi al rientro, di farci un salto, parlare con un tecnico e comprendere l’entità del problema.
CHI SONO I FRATELLI ROSSI?
La storia della Famiglia Rossi nel campo della fotografia e della meccanica di precisione fu trasmessa dal nonno, Ireneo Rossi, che nel 1926, dopo diverse esperienze come tornitore, fresatore e poi disegnatore, decise di fondare la propria officina meccanica, aiutato dai 3 figli, di cui uno, Giuliano Rossi, appassionato di fotografia.
Fu proprio questa passione ad avviare quella transizione verso il campo della meccanica fotografica di precisione. Gli studi di Giuliano Rossi sull’ottica applicata al ramo fotografico infatti gli permisero di iniziare a riparare apparecchiature fotografiche dell’epoca e, nel giro di poco, a fornire assistenza ufficiale per prodotti di spicco come Zeiss Ikon, Voighlander, Comet Bencini e altri
Da quel momento i tre fratelli Giuliano, Silvano e Luciano, si specializzarono nei vari ambiti dell’ottica di precisione: fotografia, cinematografia e ambito medicale.
Quasi 100 anni di esperienza tramandata da padre in figlio e mossa da una sempre viva passione. Ecco chi sono i Fratelli Rossi… e io non potevo non conoscerli.
Ireneo Rossi – Fondatore MPR Fratelli Rossi
La Diagnosi della mia Leica
Raggiunto il loro negozio, poco vicino ad una uscita del raccordo anulare di Roma, entrai in questo piccolo negozio, un lungo bancone si estendeva da lato a lato di fronte a due grandi vetrine, ricoperte di brand, sui lati vetrinette con “dissezioni” di leica, Zeiss, ottiche, macchine digitali… dietro, alcuni scaffali con rullini e altra roba amata dagli amanti della fotografia, specie analogica.
Attesi il mio turno e dopo aver ricordato una precedente chiamata, arrivò il tecnico. Penso uno dei figli (Massimiliano Rossi), in camice bianco, ascoltò il mio racconto sul problema dell’avanzamento e sull’esposimetro che spesso smetteva di funzionare…poi prese la mia leica e mi disse: “la porto di la per un controllo”.
Passarono pochi minuti, torno e mi disse… la macchina è ancora fluida, ovvero ritengo che non debba essere necessaria una revisione integrale, il problema dell’avanzamento e facilmente risolvibile, tuttavia, ho notato un rallentamento nella tendina a 1/500 e a 1/1000 e una leggera mancanza di fluidità nel cambio degli schermi di messa a fuoco. Per quanto riguarda il telemetro… funziona bene e anche l’ottica (21MM Voightlander) è correttamente tarata… probabilmente sarà un problema di tensione e contatti… da verificare… che fa me la lascia?”
Mi fece al volo un range di prezzo, accettai e lasciai la mia Leica… mi fu dato un codice per il controllo dello status e mi fu chiesto quando preferivo riceverla a casa.
Tornai a Treviso.
La Riparazione
Sapevo aver lasciato la mia M6 in buone mani, lavorando quasi sempre a 1/500 gli dissi se poteva massimizzare la precisione di questo tempo in modo da avere una tendina con funzionamento matematicamente perfetto…
Subito dopo Pasqua mi arriva una e-mail con tutto il dettaglio dell’intervento effettuati e pochi giorni dopo il corriere suona alla mia porta consegnandomi un pacco ben curato e con dentro una “Reliquia”. Ecco cosa è stato fatto:
- Disassemblaggio Fotocamera
- Revisione Frizione Caricamento Pellicola
- Revisione Contatti striscianti selettore tempi
- Revisione Sistema cornici inquadratura
- Taratura Tendine
- Taratura tempi di otturazione
- Revisione contatti elettrivi vano pile
- Controllo Taratura Esposimetro
Il tecnico (Massimiliano Rossi), mi disse, è perfetta anche se la levetta del cambio schermo di messa a fuoco non è fluida come vorrei… ma credetemi, aperta la scatola e provata la macchina è, per me, a dir poco PERFETTA!
IL MISTERO DELLA RELIQUIA
Già in chiamata, mi era stato anticipato che all’interno della ghiera dei tempi era stato trovato un pezzettino di carta… praticamente inutile… ma presente?
La macchina era stata acquistata da una collezione privata, mai usata prima, l’unico intervento, che portò alla sostituzione di un fotodiodo, che alla fine non aveva comunque risolto il problema delle luci dell’esposimetro, era stato effettuato direttamente presso la Leica Portogallo qualche anno prima… ma cos’era quel pezzettino di carta? E soprattutto perchè li?
Nonostante l’esperienza del tecnico… mai vista una cosa simile prima.
Con ironia la ritrovai all’interno del pacco con su la scritta “RELIQUIA SPAGNOLA” 🙂
CONCLUSIONI
Quando il mio amico Pons, mi disse, devi portarla in assistenza, devo ammettere che un po’ ho tremato. Costi, tempi, complicazioni… ma con MPR ho trovato prima ancora di un service altamente specializzato, persone con una passione e una simpatia unica. Il servizio è stato professionale, sono stato informato di tutte le fasi di riparazione e mi hanno dato fin da subito tempi certi e rassicurato sulla natura degli interventi…
Anche se questo post non è sponsorizzato, come tutto del resto in questo sito, con questo articolo voglio ancor più accendere i riflettori su questo piccolo e storico tempio dell’assistenza fotografica nel cuore di Roma.
Un grazie ad MPR Fratelli Rossi per la professionalità e la disponibilità mostrata e in particolare Massimiliano Rossi per avermi anche inviato le immagini della “dissezione” della mia amata Leica M6.
Maggiori informazioni qui: https://www.mprrossi.com/
Alla Prossima
Ciao. Ti ho scritto privatamente una lunga mail. Complimenti per la macchina che avrà ancora lunga vita.
Ciao Benedetto,
grazie!
Non ho ricevuto la tua e-mail, verificato anche nello spam, ma nulla… Verifica l’invio, la mailè info@fotostreet.it
Saluti
Andrea