Linee, Curve e Colori


La maggior parte di foto di  street, ritraggono  scene di normale vita quotidiana, che per qualche misterioso motivo appaiono talmente interessanti da  obbligare il vostro sguardo a rimanere “dentro la foto” perdendosi tra colori,  forme e  luci.

Queste forza misteriosa in realtà non è altro che un uso attento e spesso meticoloso di linee, curve,  geometrie o qualunque altro “vettore” che  possa condurre  il vostro sguardo verso il soggetto principale.

Nella street photography la cosa importante non è solo il soggetto ma anche la sua contestualizzazione.

Le assonanze e le dissonanze tra colori e forme saranno utilissime a dare risalto alla nostra scena, i dettagli fuori posto o contrasti di colore spesso aumentano l’interesse rendendo veramente unico ciò che per gli altri è banale!

Uno degli scatti più famosi di Saul Leiter è “New York  Snow”, scattato nel 1950, in cui è proprio la strada innevata che conduce l’osservatore verso il soggetto principale: la donna con l’ombrello rosso, che  solo apparentemente gioca un ruolo secondario, essendo completamente decentrata secondo le classiche regole fotografiche.

umbrella leiter zigzag - Linee, Curve e Colori - fotostreet.it

Saul Leiter New York snow 1950′s, Saul Leiter

A dare maggior spessore alla foto, inoltre il contrasto tra l’ambientazione in  grigio e lo sgargiante ombrello rosso, unica nota di colore nella scena. Semplicemente un capolavoro.

Spesso esistono geometrie temporanee, dettate da particolari condizioni di luminosità o da  giochi d’ombra che possono diventare il mezzo per indirizzare lo sguardo verso il soggetto principale.

img - Linee, Curve e Colori - fotostreet.it

Scianna • Il cane nel triangolo | Argentina, Buenos Aires, 2002

 

Durante la composizione fotografica  la ricerca di linee e  forme  ci permette di sottolineare  in modo più elegante e meno banale i nostri soggetti, rendendo più interessanti le nostre foto.

Le geometrie nascoste costituiscono la punteggiatura
dei nostri messaggi forografici

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.