ONEtoONE la dailylife in un istante – Instant Street Photography Approach


Vi siete mai chiesti cos’è l’istante? La fisica tradizionale lo definisce come “una frazione di tempo di durata indefinita“, i comuni vocabolari lo definiscono invece come “Momento brevissimo o attimo”… per me è semplicemente un frammento di vita che può essere più o meno decisivo, più o meno banale… ma che insieme a tanti altri determina l’esistenza.

La fotografia ha il potere di fermare questi istanti, di frizzarli nel tempo, la nostra visione ha la capacita di scegliere quale dei tanti istanti fermare… e allora c’è chi va alla ricerca degli istanti decisivi, chi di quelli carichi di emozione,  c’è chi cerca quelli più narrativi e chi quelli più irriverenti… ma qualunque sia il loro contenuto sono tutti pur sempre istanti unici e irripetibili.

POLAROIDS.IT: UNO STRANO PROGETTO

Insieme all’amico e fotografo milanese, Giuseppe Pons, lo scorso Dicembre, parlando proprio di istanti ci siamo detti: “perchè non fermiamo un istante delle nostre vite ogni sacrosanto giorno per tutto il prossimo anno? Non importa quale e come, l’importante è che sia un istante vero, reale, non costruito, frutto della nostra momentanea visione ed esperienza, frutto di quello che la nostra quotidianità, giornalmente ci offre…”

e Giuseppe: “io viaggio molto per lavoro, e il prossimo anno sarò talmente carico di roba che non avrò molto tempo per fotografare“,  ed io: “anch’io sarò molto carico di lavoro, e la mia professione mi obbliga a stare invece in casa davanti ad un computer e sicuramente non avrò tanto tempo per fotografare“… mmmmm “benissimo! Si può fare!!! Iniziamo”

Ed ecco come è nato One To One, un bislacco e per certi versi impegnativo progetto che, con un approccio street,  ci impegnerà un istante al giorno fino alla fine del 2018.

Day #15 (Scirè)

Definite le “regole del gioco”, dalla mezzanotte del primo gennaio scorso abbiamo iniziato; ecco la sinossi del progetto:

One To One, giorno dopo giorno, piccoli frammenti di vita catturati dall’istantaneità di una foto reale, irripetibile, unica. Giorno dopo giorno, per 365 volte, momenti distinti di realtà parallele, seguendo temi, istinti, stati d’animo e stravaganti visioni. Una sfida alla costanza, alla creatività, la rappresentazione di una dailylife fatta di persone, cose, paesaggi urbani, emozioni.

riflessi instax andrea scire 500x500 - ONEtoONE la dailylife in un istante - Instant Street Photography Approach - fotostreet.itE così ogni giorno scegliamo un tema e lo reiterpretiamo con quello che la nostra vita ci offre…ma perchè la fotografia istantanea?

ISTANTANEE

Da sempre la fotografia istantanea è stata quella forma di fotografia legata agli attimi semplici, dalle vecchie alle nuove polaroid fino ai formati ridotti delle instax moderne non ha mai perso il suo fascino. Instax di fujifilm (Neo 90) e Sofort di Leica sono state la scelta, per certi versi obbligata, necessaria per dare consistenza concettuale al progetto.

La fotografia istantanea, è l’unica capace di offrire quella unicità dello scatto e velocità di visualizzazione priva di ogni manipolazione digitale. Avevamo pensato alle polaroids con le emulsioni Impossible e Original… ma oltre ad essere estremamente onerose sono risultate poco interessanti da un punto di vista della resa, mentre la  recente Instax Q10 (square),  pur offrendo un formato quadrato interessante, rimaneva priva di quella irripetibilità della stampa… ed ecco allora che le nostre due macchinette “Funny”, usate per ricordi di famiglia, sono diventate gli strumenti semplici per fermare una bislacca quotidianità.

polaroids.it  1022x500 - ONEtoONE la dailylife in un istante - Instant Street Photography Approach - fotostreet.it

Non sappiamo dove ci porterà questo progetto, ma sappiamo che già da questi primi 36 giorni (72 scatti) si stanno delineando due realtà parallele molto interessanti, stanno emergendo contrasti e contraddizioni, usi e vizi, stravanganze e banalità di una dailylife intima e distinta ma sempre degna (a nostro avviso) di essere fermata in uno scatto. Nessuna pretesa o ambizione ma semplicemente un progetto che ci diverte e alleggerisce molto il peso e il rigore che la “fotografia autoriale” impone.

Qui il link per il progetto: www.polaroids.it
Le foto vengono anche pubblicate su instagram sul profilo polaroids.it... vi invito a seguirci 😉

Alla prossima!
Andrea

 

 

Rispondi