Quanto è importante oggi un sito web per un fotografo? Nell’era di una visione estemporanea, labile, momentanea, veloce, in cui l’osservazione del singolo scatto ci ruba poco più di qualche secondo, quale ruolo gioca un contenitore con “memoria storica” come un sito web? Che tipo di immagini dovremmo mostrare e come organizzarle? Quali sono i rapporti tra social, sito e pubblico…e soprattutto perchè farlo?

Solitamente queste tematiche le affronto quotidianamente per via del mio lavoro, ma quando ho ricevuto l’invito a spiegare meglio il tutto in un podcast da parte di Gianluca De Dominici, gestore del blog online di cultura fotografica “The Street Rover”, ho colto la palla al balzo e ho deciso di raccontare le mie verità.

street photography podcast - Podcast: Perché un fotografo dovrebbe avere un sito web? - fotostreet.it

L’Antefatto

A fine Luglio scorso ho ricevuto una mail da parte di un ragazzo, siciliano come me, amante dell’arte e della fotografica e lettore di fotostreet.it; nella mail c’era scritto:

“mi chiamo Gianluca e sono il proprietario di un blog che tratta di fotografia di strada e di cultura fotografica (thestreetrover.it). Seguo da anni il tuo magazine e volevo farti i complimenti per la schiettezza con cui tratti certi argomenti e per le tue immagini che sono sempre un bel vedere.

Ti contatto perché mi piacerebbe registrare insieme a te una puntata del mio Podcast. Sarebbe una chiacchierata molto gioviale e spontanea su un argomento a nostra scelta (sempre sulla fotografia di strada o temi annessi)(…)”

In quei giorni mi trovavo a Treviso, pronto per un nuovo rientro in Sicilia, tra pacchi, imballi e organizzazione viaggio… andavo veloce…troppo veloce… e dopo una “rapida risposta” lo chiamai per valutare meglio la natura della proposta, le modalità e le tematiche da trattare… alla fine, Gianluca mi propose il tema: “Perché un fotografo dovrebbe avere un sito web?” attingendo da alcune richieste da parte dei suoi lettori…

IL PODCAST

Risolte le questioni tecniche e organizzative, definito un canovaccio di scaletta degli argomenti da trattare, qualche giorno fa abbiamo registrato la nostra chiacchierata… devo dire molto piacevole!

Una chiacchierata, senza pretese, in cui racconto come tutto e nato, cosa penso sul rapporto web/fotografo e come la vedo da un punto di vista comunicativo, funzionale e tecnico… ovviamente, come mio solito… dopo i primi minuti mi sono dimenticato di essere online e ho parlato senza filtri…

Prima di lasciarvi vi invito a visitare https://thestreetrover.it/ – il blog di Gianluca de Dominici, interessante e ricco di spunti di riflessione per gli amanti della fotografia di strada.

Colgo ancora una volta l’occasione per ringraziare Gianluca per l’opportunità offertami.
Alla prossima
Andrea


PS: vi anticipo che a breve sarò online il mio “Porfolio”… un modo organizzato, per mostrare, finalmente, un corpo fotografico coerente che in qualche modo racconti la mia “bislacca” visione del mondo.

Di Andrea Scirè

Street Photographer e Visual Designer in continua ricerca e sperimentazione autoriale.

Un pensiero su “Podcast: Perché un fotografo dovrebbe avere un sito web?”
  1. È stato un vero piacere Andrea! Grazie per gli innumerevoli consigli dati a me e a tutti gli ascoltatori.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.