Premio Luce Iblea 2019 – Vi Aspetto!


Ci siamo! Tutto è pronto! Organizzatevi e venite a Modica – Sicilia – dal 20 al 22 Settembre, per il Premio Luce Iblea, una tre giorni di cultura fotografica, workshops, incontri, mostre ed eventi che quest’anno saranno legati alla Street Photography e in cui sarò presente con una mostra personale e diverse attività legate alla fotografia di strada!

L’evento culminerà con l’assegnazione del Premio ad Eolo Perfido, brillante fotografo internazionale specializzato in ritratti e fotografia di strada, ambasciatore Leica dal 2013, della cui visione fotografica, eleganza e stile ho più volte parlato in questo blog.

L’EVENTO

Giunto ormai alla sua terza edizione, l’evento è organizzato dal Gruppo Fotografico Luce Iblea, associazione fotografica operante in Sicilia nelle magiche cornici barocche di Modica e Scicli, in collaborazione con la Fondazione Grimaldi; negli anni l’evento è riuscito a coinvolgere non solo un pubblico di appassionati, ma intere comunità locali, istituzioni e fotografi di fama nazionale ed internazionale, educando e democratizzando la percezione della fotografia come vera espressione artistica contemporanea accessibile a tutti.

UN WORKSHOP CON EOLO PERFIDO

Dopo il mio workshop propedeutico di Maggio sul Ritratto di Strada, quest’anno avrò l’onore di essere parte attiva dell’evento, collaborando anche con Eolo Perfido nel suo personale Workshop di Street Photography.

premio luce iblea 2019 workshop 705x1000 - Premio Luce Iblea 2019 - Vi Aspetto! - fotostreet.it

Il Workshop avrà una durata di 2 giorni, in cui sarà possibile comprendere i fondamenti della street photography e applicare fin da subito, in strada, le tecniche apprese in aula. Fianco a fianco ai docenti, si avrà non solo la possibilità di comprendere attivamente come muoversi e fotografare in strada, ma anche la possibilità di confrontarsi imparando da una diretta esperienza.

Il workshop ha una durata di 16 ore effettive, suddivise in tre giorni:
• 20-21 Settembre attività in aula e in strada
• 22 Settembre revisione dei lavori e consegna degli attestati

Per iscrizioni, informazioni sulla logistica e altro vi invito a contattare l’organizzazione qui

LE MOSTRE E GLI INCONTRI

Nei tre giorni del premio, prenderanno vita una serie di mostre personali e collettive, esposte nei più rappresentativi palazzi della cittadina di Modica, queste saranno spunto di conferenze e dibattiti sulla fotografia di strada e sull’etica della fotografia in genere.

Imperdibile sarà inoltre la conferenza dibattito sull’etica del fotografo in momenti difficili! a cura di Michele Smargiassi, critico e giornalista provocatore e arguto, curatore della nota rubrica Fotocrazia di Repubblica.

Segnalo infine le letture di portfolio gratuite che si terranno Domenica Mattina a partire dalle 9:30. Tutte le informazioni nelle locandine allegate o nella pagina facebook dell’evento.

DUNQUE? VI ASPETTO!!!!

Siete tutti invitati, per conoscerci, chiacchierare e confrontarci insieme su questa Ninfa che giorno dopo giorno continua a rapirci sempre più l’anima, il 20 Settembre alle ore 19:00 ci sarà la vernissage della mia mostra, la vostra presenza, se potrete, è fortemente gradita!

Vi aspetto
Andrea

2 comments on “Premio Luce Iblea 2019 – Vi Aspetto!

  1. Giuseppe Pons 1 Settembre 2019 22:18

    Grande Andrea. Sono contento che Chicago Street Photography venga esposta. Un bellissimo lavoro! E poi, quanto ci siamo divertiti! Da ripetere! Ciao

    • Andrea Scirè 1 Settembre 2019 23:48

      Ciao Giuseppe, sono molto contento che dopo Trieste, Milano e le svariate pubblicazioni editoriali adesso anche nella mia Sicilia posso mostrare questa visione della Wind City… La tua compagnia, l’esser stati fianco a fianco, notte e giorno, nei quartieri alti, nei sobborghi, noi e le nostre fotocamere… una experience indelebile nella mia memoria. SICURAMENTE DA RIPETERE.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.