Soft Release Button – Cosa sono e a cosa servono


Molte macchine fotografiche analogiche, alcune mirrorless come le Fuji della Serie X e le Leica presentano un pulsante di scatto forato con una filettatura interna; questo foro permette l’innesto di un cavo di scatto remoto di tipo meccanico (a corda) oggi poco in uso in quanto sostituito da quelli elettronici che invece sfruttano le porte usb o appositi ingressi dedicati. Il vantaggio di questo tipo di attacco sul pulsante di scatto è quello che possono essere collegati anche altri accessori molto interessanti come il Soft Release button.

montaggio

Cos’è un pulsante di scatto morbido?

Il pulsante di scatto morbido [soft release button] è un piolino con una testa larga concava [bop] o convessa [bip] che si avvita direttamente nel pulsante di scatto della vostra macchina fotografica [se presenta l’apposita filettatura ovviamente]. La scelta della convessità della testa dipende principalmente dalla grandezza delle vostre mani e dal modo in cui siete soliti premere il pulsante di scatto.

  • Se solitamente scattate con la punta del polpastrello, allora è più comodo un pulsante di scatto concavo, in quanto il polpastrello troverà il giusto alloggiamento all’interno dell’incavatura del pulsante.
  • Se invece avete una mano grande o un corpo macchina piccolo e solitamente scattate con l’articolazione dell’ultima falange, allora un pulsante di scatto convesso fa al caso vostro, in quanto renderà più anatomico il posizionamento del vostro dito.

soft 1 - Soft Release Button - Cosa sono e a cosa servono - fotostreet.it

A cosa serve?

Il soft button ha il compito di ridurre la corsa del pulsante di scatto in modo tale da rendere più delicata e semplice la pressione necessaria a scattare una foto, da qui il termine inglese “soft”. Inoltre rende più comodo il posizionamento del dito sul pulsante di scatto e ne permette la pressione anche con il palmo della mano permettendoci di scattare con estrema facilità anche quando la macchina è a tracolla.


I vantaggi

Con una corsa inferiore e con una pressione delicata, viene ridotto enormemente il micromosso generato dalla vibrazione involontaria trasmessa al corpo macchina con ovvi vantaggi in caso di scatto con tempi critici. Nella mia esperienza personale devo ammettere che si riesce a recuperare addirittura uno stop e tutte le operazioni di scatto diventano più semplici e veloci.

Io personalmente ho acquistato i Gariz, ma su ebay o amazon se ne trovano di tutti i tipi… sinceramente a parte il lato estetico fanno tutti ottimamente il loro lavoro. 😉


5 comments on “Soft Release Button – Cosa sono e a cosa servono

  1. Gabriele Barsotti 20 aprile 2018 10:28

    mi sa che le serve un ripassino di geometria perché è esattamente il contrario (BIP concavo, BOP convesso)

    • Andrea Scirè 20 aprile 2018 10:45

      Ops! Ha proprio ragione! Corretto Articolo ed aggiornata immagine 😉
      Grazie per la segnalazione.

  2. alberto cecchi 26 dicembre 2014 20:30

    Andrea,
    sai consigliarmi dove acquistare i Gariz senza dover pagare tasse doganali?
    Grazie e perdonami..
    Auguri
    Ciao
    Alberto

    • Andrea Scirè 27 dicembre 2014 03:03

      Ciao, i miei, li ho comprati su ebay in questo shop: http://stores.ebay.com/homenvacuum/
      Vengono spediti in una bustina postale da New York, mi sono arrivati in circa 10 giorni e senza problemi doganali. Anche il prezzo non è male 🙂 La qualità ottima, la grandezza perfetta per mani medie.

      Un buon acquisto.
      Ciao
      Andrea

    • alberto cecchi 27 dicembre 2014 18:06

      grazie
      sei sempre molto gentile!
      ciao

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.