Skip to main content

E’ tanto che non scrivo! Veramente tanto che quasi stavo per perdere la voglia!

Devo ammettere che quest’Estate è veramente atipica… dopo il mio viaggio a New York ho iniziato una battaglia contro una noiosa polmonite che mi ha un po’ debilitato: cure, poi ospedale, poi ancora cure… sembra che ti passa e poi ritorna… ma alla fine sono sempre qui, un po’ meno forte di prima ma sempre qui, pronto a rimettermi in carreggiata.

Se in questo periodo, le forze sono venute un po’ meno, la mia testa ha comunque continuato a viaggiare e riflettere a fondo sulla fotografia, su come questa viene da noi tutti percepita, da come determinate lobby muovono i loro fili e da come autori “veri”, emergenti e non, continuano con forza e determinazione il loro percorso fotografico incuranti delle tendenza moderne.

Puoi scegliere se far rumore e raggiungere in fretta l’apice, offrire quello che la gente si aspetta e ottenere una esplosione di likes vuoti oppure puoi decidere di continuare a percorrere in sordina la tua strada, portare avanti il tuo modo di vedere e di interpretare il mondo fregandotene delle mode, delle tendenze, dei giudizi sommari… e in silenzio costruire qualcosa che nel bene e nel male identifica univocamente la tua visione e la tua capacità di raccontare.

Vediamo ciò che siamo,  le nostre foto, come spesso ho scritto, sono fatte della nostra cultura, dei nostri studi, delle nostre esperienze…e allora quando proprio non puoi uscir di casa, un libro diventa il tuo miglior amico, la porta di uscita verso un mondo che prende vita nella tua mente… e con la tua fedele macchina fotografica al fianco, li posta sul comodino, inizi comunque a viaggiare e a crescere pur stando fermo.

Ecco allora una selezione di letture che possono aprirvi la mente, aggiungere qualcosa in più alla vostra capacità di osservazione e accompagnarvi anche sotto l’ombrellone nel pieno relax di questa stagione estiva.

10 Libri Consigliati da leggere sotto l’ombrellone

 

[amazon_link asins=’8884211476′ template=’ProductAd-Center’ store=’fotostreet-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0e62743a-9b12-11e8-b018-cf9f907236e7′]

Leggere La fotografia – Augusto Pieroni

Un libro che apre la mente e vi guida ad un approccio più analitico alla fotografia;  Augusto Pieroni, spiega in un modo analitico come leggere le immagini fotografiche e comprendere i perchè della composizione formale. Forma, struttura e contenuto spiegati in modo didattico prima e con semplici esercizi di stile dopo.


[amazon_link asins=’8804673923′ template=’ProductAd-Center’ store=’fotostreet-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fcd564c9-9b12-11e8-8d0b-5350d73c080e’]

Fotografia Creativa – Franco Fontana

Un gradevole libro di Franco Fontana, maestro della composizione paesagistica, che abituerà il vostro occhio alla composizione creativa e geometrica; un viaggio ricco di aneddoti, spesso autocelebrativi, che stimolerà la vostra capacità di osservazione. Anche questo libro presenta una serie di esercizi pratici che vi faranno mettere in pratica i vari argomenti e approcci trattati. Un ottimo ausilio per chi ama la street photography e desidera imparare come osservare il mondo mettendo in relazione le geometrie urbane con i soggetti delle proprie immagini.


[amazon_link asins=’8865207388′ template=’ProductAd-Center’ store=’fotostreet-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a53236fc-9b15-11e8-a9a0-8131003cc2c7′]

Manuale di Street Photography – David Gibson

Un libro scritto da David Gibson, membro del collettivo inPublic, che mostra l’ampio panorama di soggetti e di approcci tipici della street photography, comprai a suo tempo la versione in Inglese, lo ritengo un vero e proprio non-manifesto, nel senso che vi dimostra come non sia possibile dare una definizione precisa e univoca della street photography e che questa è da considerarsi più come un approccio alla fotografia che uno stile dettato da regole e definizioni. Di sicura ispirazione, il libro corredato da tante immagini di esempio permette di farsi una propria e personale idea della street e comprendere ancor più la sua natura effimera.


[amazon_link asins=’0500289077′ template=’ProductAd-Center’ store=’fotostreet-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5937446d-9b16-11e8-892d-35ab7aa64bdd’]

Street Photography Now – Sophie Howarth e Stephen Mclaren

Nato come progetto autoriale, oggi questo libro racchiude i nomi più influenti del panorama street mondiale. Dai grandi maestri come Martin Parr e Bruce Gilden alle nuove promesse come Maciej Dakowicz, Ying Tang, Matt Stuart (oggi membro di Magnum) e tanti altri ancora. Di grande ispirazione, un libro da leggere, osservare, studiare, rileggere e amare.


[amazon_link asins=’0300207166′ template=’ProductAd-Center’ store=’fotostreet-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2d1c69b3-9b17-11e8-8ddd-4d152d56de1c’]

The World Atlas of Street Photography – Jackie Higgins e Max Kozloff

Un’esplosione di “Urban Life” in un’opera che racchiude ben 700 immagini scattate da piccoli e grandi nomi della street photography mondiale. Ogni immagine del libro mostra un punto di vista diverso e autoriale dove la presenza umana e urbana gioca un ruolo centrale. Non solo un libro con una collocazione geografica ampia ma un’opera che offre una visione antropologica e stilistica ampia e parecchio esaustiva.


[amazon_link asins=’885753152X’ template=’ProductAd-Center’ store=’fotostreet-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f636f5df-9b17-11e8-aac6-8f04a4085dea’]

Le fotografie del silenzio – Gigliola Foschi

Una breve ma intensa riflessione di Gigliola Foschi (giornalista, critica d’arte e docente presso l’istituto Italiano di Fotografia  di Milano), su come il continuo e moderno fluire di immagini porti sempre più ad una assenza di messaggio e contenuto, immagini silenziose dunque che scorrono e si perdono nel fluire continuo di una bacheca e nello scroll di una pagina. Un’affermazione convinta contraddetta dalla stessa autrice che nella seconda parte del libro mette in luce anche quell’aspetto più intimo ed emozionale di quelle fotografie che sanno creare uno spazio di silenzio dentro di noi, sanno generare quella inquietudine che ferma e sospende i nostri sguardi e i nostri pensieri,  generando riflessioni e insinuando dubbi .


[amazon_link asins=’8884161037′ template=’ProductAd-Center’ store=’fotostreet-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f3806b16-9b18-11e8-b414-694ec331fd48′]

L’immaginario del Vero – Cartier Bresson

Si parla spesso del “momento decisivo”, teorizzato da Bresson. Se ne fa spesso un uso superficiale e banale senza comprenderne veramente la natura. Non potete allora non leggere il libro di Bresson in cui questo momento viene teorizzato e spiegato! ecco un estratto che pur essendo stato scritto più di 50 anni fa, trova piana condivisione nel mio modo di essere un fotografo del tempo moderno:  “Fotografare è trattenere il respiro quando tutte le nostre facoltà di percezione convergono davanti alla realtà che fugge: in quell’istante, la cattura dell’immagine si rivela un grande piacere fisico e intellettuale. Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l’occhio e il cuore. Per me fotografare è un modo di capire che non differisce dalle altre forme di espressione visuale. È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere”.


[amazon_link asins=’880616497X’ template=’ProductAd-Center’ store=’fotostreet-21′ marketplace=’IT’ link_id=’32d441e6-9b20-11e8-a7b3-2d50a7279c32′]

La Camera Chiara, nota sulla fotografia – Ronald Barthes

Un saggio sulla percezione dell’immagine e sul perchè alcune immagini ci colpiscono, un’analisi meticolosa della visione umana, della comunicazione per immagini teorizzata e spiegata in modo magistrale in un opera che DEVE essere letta. La street photography è sempre ricca di quei “punctum” qui teorizzati, che portano fastidio… che pungono la vostra anima generando reazione. Scopritene i segreti e i perchè in questo must della bibliografia di un fotografo.


[amazon_link asins=’889839117X’ template=’ProductAd-Center’ store=’fotostreet-21′ marketplace=’IT’ link_id=’445e5d7f-9b1a-11e8-8e6f-8d5b7115914b’]

Composizione ed Improvvisazione – Larry Fink

Il meraviglioso sotto casa! Un libro da leggere senza inizio e fine, da sfogliare, osservare ed approfondire. Una ricerca esplorativa della composizione dell’immagine correlata dai suoi perchè, che ci porta alla comprensione di come un’inquadratura, un taglio, un approccio possa rendere interessante e fortemente significativa una foto. Larry Fink in questo libro spiega i suoi segreti e i suoi approcci alla quotidianità portandoci alla creazione di una nostra visione personale. Altamente consigliato!


[amazon_link asins=’8898391501′ template=’ProductAd-Center’ store=’fotostreet-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ed296d26-9b1a-11e8-b809-b37d4af9a244′]

Portfolio! Costruzione e lettura delle sequenze fotografiche – Augusto Pieroni

Ancora un libro di Augusto Pieroni, un libro tecnico e spesso contorto per via delle numerose divagazioni, ma che “studiato” con attenzione e lentezza porta alla comprensione dei processi costruttivi di un portfolio fotografico. E allora passerete da mucchi di immagini a serie, imparerete perchè spesso sacrificare un’immagine buona ma ripetuta e lasciar posto ad una più debole e dinamica. Una guida, un po’ complessa, ma completa che capitolo dopo capitolo permetterà di creare un portfolio progettuale e organizzare in modo più organico e cosciente le vostre immagini.

 

Ci sarebbero tanti altri libri interessanti, ma rischierei di annoiarvi, dunque per il momento mi fermo qui augurandovi una Buona estate e buona Lettura!

A presto
Andrea

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: