Themes in Street Photography [streettogs academy n°4]

Streettogs Academy Assignment No. 4 “Strong Light”

Si è appena concluso il quarto contest sul gruppo facebook STREETTOGS ACADEMY tenuto da Eric Kim e A.g. De Mesa con tema “Strong Light”.

Anche questa volta uno dei miei scatti è stato scelto come esempio interpretativo del tema;
Ecco cosa scrivono i curatori:

“Andrea è in presenza di un eccellente sfondo, la trama e i disegni della porta sono molto intricati e sembrano creati dalle ombre. La persona non è completamente avvolta dalle ombre e la luce permette di comprendere ciò che sta facendo”

Schermata 2014-10-15 alle 19.09.30

A parte la personale soddisfazione, con questo post desidero parlarvi dei TEMI.

 

THEMES IN STREET PHOTOGRAPHY

Per tema in fotografia, si intende:

“la trattazione di un argomento attraverso una o più immagini”

Un tema può essere definito da molte cose: una o più parole, un aspetto della società, un colore ecc. Esempi di temi comuni in street sono  “disagio sociale”, “luci e ombre”, “riflessi”, “gente” ecc.

la bellezza della fotografia e soprattutto della mente umana risiede proprio nella sua grande eterogeneità; ogni individuo dotato di pensiero autonomo è capace di comprendere ed esprimere un tema secondo la propria personalissima visione.

I Temi diventano dunque altamente interessanti quando diverse persone lavorano sul medesimo argomento (ad esempio durante un concorso o un contest fotografico).

Ogni singolo fotografo “creativo” interpreta il tema con scatti che riflettono la sua personalissima visione; l’insieme degli scatti dei vari fotografi mostrano alla fine i diversi modi tramite cui è possibile rappresentare un semplice concetto o parola, portando conseguentemente ad una comune crescita e riflessione.

Ovviamente non possiamo ogni volta aspettare dei contest per osservare visioni differenti della realtà. Allora come fare?

Semplicemente  cercando su motori di ricerca o su archivi di immagini parole tematiche e vedere come le persone interpretano tali argomenti. Oppure mettendo a confronto tematiche simili affrontate dai grandi maestri della fotografia.

Avere un tema in testa, un obiettivo o un’idea quando si è in strada è importante,
ciò ci permette di evitare le distrazioni e di focalizzare specifici aspetti della realtà… e ovviamente fa diventare le nostre passeggiate in strada molto più divertenti e stimolanti.

Buone Foto!

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>