Zyoptic Mitakon 24mm f/1.7 – pre-review with new sample photos

Recentemente, Mitakon ha annunciato la messa in produzione di nuove luminosissime lenti, con attacchi anche per la mia fuji X. Le ottiche presentate sono un 42.5mm f/1.2, un 24mm f/1.7 e il luminosissimo 50mm f/0.95 oltre ad un aggiornamento del già presente 35mm.

Tra queste ottiche quella che ha immediatamente destato il mio interesse è stato il 24mm f1.7 che nel formato full frame è equivalente (almeno per la mia Fuji X) ad un 35mm luminosissimo… perfetto per la street photography!

Incuriosito ho iniziato a cercare maggiori informazioni su questi Mitakon, ho visto esempi fotografici delle ottiche già in commercio, ho visionato blog e letto varie recensioni… sembrano delle buone ottiche!

Le Mitakon sono ottiche costruite con cura ed in metallo, hanno una messa a fuoco esclusivamente manuale e presentano tutte una bellissima scala delle distanza stampata sul barilotto e perfetta per un uso in iperfocale!

Zhongyi-Optics-24mm-f1_1411041368

Ovviamente, essendo appena state presentate e non ancora in commercio non ho trovato alcuno scatto valido in rete; dunque ho deciso di contattare direttamente il responsabile marketing (Steve – che colgo l’occasione di ringraziare) e chiedere l’invio di 4 foto scattate rispettivamente a diaframma completamente aperto f1,7 e a diaframma mediamente chiuso f8.

Le foto sono state scattate con l’Olympus EPL-1 di Steve, ma devo dire che comunque si riesce ad intuire un bel bokeh e sembra anche una buona resa ai bordi.  Sotto trovate gli esempi inviati da Steve e gli originali in formato zip.

NB: dimenticavo, quest’ottica verrà commercializzata ad un prezzo veramamente interessante di $289!

 

DOWNLOAD FULL RESOLUTION FILES

ZYOPTIC SITE: http://www.zyoptics.net

 

 

 

6 comments on “Zyoptic Mitakon 24mm f/1.7 – pre-review with new sample photos

  1. Andrea Scirè 28 ottobre 2014 17:05

    Per chi fosse interessato all’acquisto online in italia, ho appena ricevuto risposta da Steve , export sales manager della ZYOPTIC:
    “hi Andrea, we ship in italy and it should arrive within 10-14 days for international economy shipping”

    😉

  2. Diego 28 ottobre 2014 16:04

    Ciao Andrea, compliemtni sia per il sito (articoli), sia per le tue foto.
    Trovo anch’io che quest’ottiche siano moooolto interessanti.
    Ottime nel prezzo e nel fatto che la messa a fuoco sia manuale, con la ghiera sul barilotto.
    Belle belle veramente, chissà se arriverano anche in italia, magari usate

    • Andrea Scirè 28 ottobre 2014 16:28

      Grazie per i complimenti!
      Sinceramente non ho ancora trovato negozi italiani che trattano queste ottiche, sto pensando di pre-acquistare questo 24mm direttamente da loro: http://www.zyoptics.net/product/mitakon-creator-24mm-f1-7/
      Ho chiesto se spedivano in italia e quali siano tempi e costi… sono in attesa di risposta.

  3. Marco 30 settembre 2014 14:27

    Interessante. Le foto non sono un granché… sono anche focheggiate “sui capelli” e non sull’occhio e la luce è terribile e quindi fanno poco testo. Interessa un sacco anche a me, non esistono 24 di quella misura, prezzo e soprattutto con fuoco veramente manuale. Lo hai ordinato poi? Sembra che facciano anche la spedizione gratuita… anche il 42.5 a parte la focale atipica sembra interessante!

    • Andrea Scirè 30 settembre 2014 15:19

      Già… chi ha mandato le foto sicuramente non aveva grande dimestichezza con la messa a fuoco manuale 🙂
      Tuttavia, il mio interesse per questo obbiettivo rimane alto. Attualmente è solo pre ordinabile… dunque preferisco aspettare che venga ufficialmente messo sul mercato e trattato da qualche rivenditore europeo. Dopo di chè, acquisto e prova su strada!

      Il 42.5 è equivalente ad un 60mm circa, è molto luminoso… ma almeno per la street photography lo ritengo poco utilizzabile; la maggiore lunghezza focale riduce l’usabilità “sicura” in iperfocale… dunque diciamo che farebbe perdere un po’ di tempo in uno street portrait… in quel caso sarei curioso di testarne uno per capire quanto è morbida la ghiera di messa a fuoco.

      Non ci resta che aspettare la messa in vendita.

      Ciao, e grazie per il commmento! 😉

      • Marco 30 settembre 2014 16:16

        Si, speriamo che i tecnici siano migliori dei loro responsabili marketing! 😉

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>