Aree ad alta leggibilità nella fotografia di strada


Cari lettori, innanzitutto vi auguro un buon 2020, è passato più di un mese dal mio ultimo scritto e di questo mi scuso, ma importanti vicissitudini personali mi hanno tenuto lontano da ciò che più amo: fotografare e scrivere di fotografia… ma adesso tutto è compiuto e dunque rieccomi qui, pronto a ripartire per un 2020 pieno di visioni ed emozioni.

Il piano editoriale quest’anno alternerà consigli ad approfondimenti su nuovi autori, esperienze personali a recensioni su tutto ciò che può contribuire a migliorare la mia e la vostra visione in strada . Iniziamo dunque con una riflessione sull’importanza dello sfondo nella fotografia di strada e di come questo possa essere determinante per rendere una foto di strada una foto “leggibile”.

Importanza dello sfondo nella fotografia di strada

Quando scattate una foto in strada.. quanto state attenti a ciò che c’è dietro? Guardando tante foto di streepher, corsisti e amici uno degli errori più comuni che viene fatto è quello di porre poca attenzione proprio al background e alle linee poste dietro al soggetto principale.

Spesso basta un solo attimo per centrare meglio il tutto ed evitare fastidiose sovrapposizioni come pali che fuoriescono dalle teste, doppie o triple persone, linee di fuga errate ecc ecc.

A meno che non siate in cerca di giustapposizioni, allora dovete stare molto attenti ad “Isolare” il vostro soggetto in aree omogenee atte a migliorare la sua leggibilità.

Ecco alcuni esempi di immagini poco leggibili:

R0000615 - Aree ad alta leggibilità nella fotografia di strada - fotostreet.it
es. Errore 1 – Palio di Siena 2019
R0000615 error - Aree ad alta leggibilità nella fotografia di strada - fotostreet.it

I soggetti sono poco leggibili in quanto posti su un fondo (la torre di piazza del Palio) che poco fa emergere le loro sagome.

Troppo spazio negativo superiore, variando leggermente la prospettiva avrei potuto inserire la testa del soggetto sul triangolo di cielo tra i palazzi permettendone una migliore leggibilità come nella foto seguente

R0003839 - Aree ad alta leggibilità nella fotografia di strada - fotostreet.it
Modica 2019

COME FARE?

  • Innanzitutto dopo aver identificato il vostro soggetto osservate come questo si muove in relazione allo sfondo.
  • State attenti alle cornici delle porte, alle vetrine, ai muri o a qualunque altro superficie possa meglio rendere leggibile il vostro soggetto
  • Fate attenzione ai colori, maggiore è il contrasto tra il vostro soggetto e lo sfondo maggiore sarà l’impatto nella foto finale
  • Muovetevi e previsualizzare lo scatto così da preparare l’inquadratura
  • Se non potete spostarvi, allora basta cambiare, anche di pochissimo, la posizione della vostra fotocamera. Una leggera inclinazione o rotazione del vostro polso spesso è sufficiente per migliorare lo scatto
  • Se il soggetto si muove in una strada, con un bel cielo chiaro, abbassatevi, in modo da collocare la sua testa nello spicchio tra i palazzi

La disposizione nello spazio di ogni elemento di una foto è di fondamentale importanza per la sua leggibilità; a me qualche volta capita di identificare prima gli spazi adatti e poi aspettare che il soggetto giusto li riempia…

R0004358 - Aree ad alta leggibilità nella fotografia di strada - fotostreet.it
Trieste 2019
R0004359 - Aree ad alta leggibilità nella fotografia di strada - fotostreet.it
Trieste 2019 con bambina

…ovviamente Se poi mettete dentro una storia, un’emozione, un messaggio…allora avrete fatto bingo. Ricordate: l’esercizio giornaliero è fondamentale per abituare il vostro occhio alla collocazione naturale dei soggetti in area ad “elevata leggibilità”.

Dunque ESERCITATEVI, ESERCITATEVI, ESERCITATEVI!
Alla Prossima
Andrea

2 comments on “Aree ad alta leggibilità nella fotografia di strada

  1. Mario 14 Gennaio 2020 18:45

    Ottimo articolo.

    • Andrea Scirè 14 Gennaio 2020 22:49

      Grazie 😉

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.