25Km di Street – Part.1 Misterbianco Street photography

Bene è tempo di feste in Sicilia! Dunque tutti a fotografare maschere, devoti, coriandoli, carri allegorici, santi…io a fotografare le persone.  Si proprio così,  la cosa che più mi interessa, ancor più degli eventi sono le persone, la loro percezione della festa, il loro modo di muoversi, vestirsi, atteggiarsi. I loro volti quando non coinvolti in qualcosa di goliardico e spesso in contrasto con lo spirito stesso della festa.

Qui in Sicilia ogni festa, che sia sacra o laica, presenta sempre aspetti molto interessanti. La gente si riunisce in “branchi”, camminano e vagano per le strade saltando da un punto all’altro. Vogliono vedere, osservare, esserci. Vogliono fare il selfie o il video da condividere a testimonianza della loro presenza. Vogliono sfoggiare la pelliccia o liberarsi da quei freni inibitori che la scialba vita di tutti i giorni e il rigore formale dell’apparire obbliga.

In Sicilia, durante le feste che siano sacre o laiche alla fine ci si diverte sempre, si socializza, ma non troppo, si partecipa, ma non troppo.

COINCIDENZE
Quest’anno il Carnevale è coinciso con l’ormai storica festa di Sant’Agata, che rende i catanesi orgogliosi nel mondo. Io ho deciso di non documentare, di lasciar questo compito ai fotografi… me ne sono andato in giro con la mia macchinetta fotografica e un flash da due lire a fotografare la gente che rende vive o morte queste ormai tradizionali feste.

Ho camminato per quasi 25km in 3 giorni, avevo solo la street photography in testa… o almeno la mia idea di street photography. Ho scattato molto poco rispetto al passato. Ho osservato molto più e sono entrato dentro le scene quasi a bruciarmi.  Il mio 14mm (21mm equivalente) mi ha obbligato a stare vicino, l’iperfocale a non preoccuparmi della messa a fuoco, le duracell a tener carico il flash.  Bianco e nero o colore? Solamente una scelta emozionale in fase di editing.

Ecco una selezione di scatti realizzati durante la session di Misterbianco (Catania – Italy)

nei prossimi giorni, editing e tempo permettendo, le altre due session fatte durante il Carnevale di Acireale e  la Festa di Sant’Agata a Catania.

Keep’n Touch
Andrea

2 comments on “25Km di Street – Part.1 Misterbianco Street photography

  1. Andrea Scirè 16 febbraio 2016 12:49

    GRAZIE Alberto! Mi lusinghi… che dire grazie ancora!
    Spero che ti piacerà anche la seconda parte, realizzata in full color la mattina ad Acireale…
    andrà in pubblicazione nei prossimi giorni.
    Grazie sempre per leggere fotostreet.it

  2. alberto 16 febbraio 2016 12:43

    A costo di ripetermi e di divenire scontato desidero scriverti: SEI PROPRIO BRAVO.
    Ciao

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>