In Italia è un pullulare di iniziative, workshops, tavole rotonde atte ad divulgare e far maggior chiarezza sulla street photography.
Oggi vi segnalo le ISP Review 2015 di Italian Street Photography, il collettivo di street photographer italiani di cui faccio parte; il format è molto interessante in quanto non vi saranno insegnanti e allievi, ma vi sarà una tavola rotonda in cui ogni personale esperienza aggiungerà un tassello al nostro street style. Una fluire di esperienze, aneddoti, consigli stimolanti per ogni percorso fotografico.
Gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico, nel corso dei quali si potrà interagire con alcuni degli autori di ISP e i responsabili Partner del progetto, con letture e analisi di alcuni scatti dei grandi maestri dello Street Style come Garry Winogrand, Lee Friedlander, Joel Meyerowitz, Elliott Erwitt; inoltre per ogni appuntamento verranno eseguite letture/analisi di immagini proposte dal pubblico.
Tre ore dense di dibattito,
un brain storming collettivo sullo stato dell’arte della street Photography
in Italia e nei confronti del resto del mondo.
Coordinati da Angelo Ferrillo e moderati dai responsabili dei partner ospitanti alcuni autori ISP saranno presenti in ogni tappa, con un calendario che si dispiegherà tra settembre e novembre in diverse tappe nelle maggiori città Italiane.
Ahimè, per motivi logistici nessuna tappa è prevista qui al sud, io penso di partecipare al Isp Review di Trieste… [coming soon ;-)]
Per chi si fosse perso qualche puntata precedente, ISP – Italian Street Photography – è un collettore di energie artistiche “street” presenti sul nostro territorio, volto a promuoverle e diffonderle in modo che possano farsi conoscere fuori dai confini nazionali. Il progetto, promosso daPhotographers.it e da urban.dotart.it, si propone come punto di riferimento per quanti si riconoscono a livello artistico in uno “street Photography style” made in Italy e desiderino esportare e diffondere questo peculiare modus interpretativo in tutto il mondo.
LE TAPPE
- 18 Settembre 2015 > Milano, Pol!femo Fotografia
- 02 ottobre 2015 > Roma, Officine Fotografiche
- 24 ottobre 2015 > Trieste, dotART
- 14 Novembre 2015 >Firenze, Deaphoto
- 27 novembre 2015 > Torino, Phlibero
Che dire… gli incontri sono gratuiti, basta prenotarsi sulla pagina facebook www.facebook.com/Italianstreetphotography e ovviamente portate la vostra macchina fotografica!
A presto
Andrea