Skip to main content

Consigliato: image.php?img=01 - 25 Lezioni che ho imparato sulla fotografia [lorenzo dominguez] - recensione - fotostreet.it (2 / 5)

Nella mia ricerca di punti di vista su flickr, un giorno mi sono imbattuto in un fotografo di New York, la cui ripetitività di istanti era per qualche verso interessante.

Momenti successivi, in stile street di vita ordinaria

Schermata 2015 01 14 alle 13.34.21 1024x464 - 25 Lezioni che ho imparato sulla fotografia [lorenzo dominguez] - recensione - fotostreet.it

Dalla serie 2012 Oct-Nov NYC Street Fare – Lorenzo Dominguez

 

Schermata 2015 01 14 alle 13.33.42 1002x500 - 25 Lezioni che ho imparato sulla fotografia [lorenzo dominguez] - recensione - fotostreet.it

Dalla serie 2012 Oct-Nov NYC Street Fare – Lorenzo Dominguez

 

Incuriosito, scoprii che questo fotografo aveva scritto anche un libro:  “25 lezioni che ho imparato nella fotografia…vita ” divenuto, per numero di copie vendute su Amazon tra il 2010 e il 2011, un best seller.

Lo comprai.

41ZlwUF EDL 312x500 - 25 Lezioni che ho imparato sulla fotografia [lorenzo dominguez] - recensione - fotostreet.it

Il libro, è autobiografico e parla delle vicissitudini dell’autore e del suo approccio alla fotografia di strada durante un periodo di separazione dalla moglie. Organizzato in 25 capitoli (definiti lezioni) Lorenzo Dominguez racconta le sue passeggiate notturne traendone spunto per dare consigli su come affrontare la strada e a modo suo la vita.

Devo ammettere che l’interesse iniziale tende a scemare man mano che la lettura va avanti; sono numerose le riflessioni anche di natura filosofica che l’autore  inserisce e che tendono a dare un  taglio quasi romanzesco; di lezioni reali a mio avviso ce ne sono poche.

Dunque non è un libro di tecnica, non è un saggio sulla fotografia, non è un libro fotografico (sono pochi gli scatti presenti e spesso si viene rimandati su flickr per una migliore visione)

ECCO COSA HO IMPARATO DA QUESTE LEZIONI

  1. Tutto può divenire interessante
  2. Scegli sempre la strada più lunga per raggiungere un luogo
  3. Bisogna agire più che perdere tempo a pensare di fare.
  4. Non bisogna mai prendersi troppo sul serio
  5. In strada si è soli
  6. Ogni momento è buono per scattare
  7. Bisogna essere sempre osservatori attenti
  8. Si te stesso
  9. Sperimenta
  10. Rischia ma con prudenza

 

In definitiva, un libro da leggere con spensieratezza sotto l’ombrellone.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.