Quando mi chiedono quale macchina fotografica digitale acquistare per la propria street… rispondo quasi di getto: RICOH GR!
Ho avuto questa macchina per diversi anni (leggi: Street Photography with Ricoh GR) e devo dire che per velocità, poliedricità, mood e operatività è sempre stata una macchina fotografica pensata per gli streepher: un corpo macchina piccolo e quasi invisibile, una leggerezza imbarazzante e un sensore da reflex con una splendida gestione degli iso. Senza contare un bianco e nero ad elevato contrasto on camera in stile Daido Moriama e una funzione speciale per lavorare in iperfocale con iso auto!
Dopo l’uscita di un suo upgrade, qualche anno fa, in cui veniva potenziata la parte tecnologica (wifi in primis) oggi dall’oriente arrivano nuovi rumors riguardo l’imminente uscita di una nuova versione:
RICOH GR III (Alias GR-E)?
A quanto pare la nuova Ricoh sarà una rivoluzione da tutti i punti di vista, ecco le caratteristiche in base a quanto riportato da ThePhoblographer.com, Pentax Rumors e altri autorevoli magazine online:
- Sensore Full Frame da 38 Mpixel Curvo;
- 28mm F2.4;
- 122.0 mm (W) × 64.7 mm (H) × 39.8 mm (D);
- Iso 51200;
- Nuova Batteria;
Non si hanno notizie sul peso e sulle caratteristiche del viewfinder.
QUANDO?
Secondo www.mirrorlessrumors.com potrebbe essere presentata il prossimo Settembre in occasione del Photokina, il suo nome probabilmente sarà RICOH GR-E e potrebbe avere un prezzo intorno ai 1800$
L’unico dato certo è un post facebook uscito qualche giorno fa sulla pagina ufficiale Ricoh, che recita:
“In 2018, we are preparing for the new website “GR official” as a very important thing to work on for the first time to restart GR. (Scheduled to start in April)”
Keep’n Touch!
Andrea