Skip to main content

Giorno 24 Febbraio (Lunedi), alle ore 21:00 sarò ospitato da Veneto Fotografia per un incontro sul tema della “Vita” e la mia “Street Photography”. L’incontro si terrà presso il centro sociale “Carlo Tamai” a Silea (TV) e racconterò di come la fotografia di strada sia per me come il jazz :”una estemporanea improvvisazione sul tema della vita”: tra successi e tanti insuccessi, sarà un viaggio ricco di aneddoti, spunti di ispirazione, visioni grottesche e tanta tanta umanità.


Che dire… ONORATISSIMO SONO!

Quando mi sono trasferito a Treviso, tra nuova casa, bimbo e vita quotidiana, ammetto che il tempo per la partecipazione a Mostre ed Eventi è sempre stato molto poco, poi è arrivata la voglia di tirare le somme e concentrarmi su me stesso e sulla mia visione fotografica, dunque preferivo stare in strada a sentire il suono dell’otturatore della mia macchina fotografica.

Nelle passeggiate trevigiane, alla scoperta di questa meravigliosa bolla di civiltà ho sempre notato la presenza di una cultura fotografica diffusa, elegante, curata, attenta e trasversale.

Dalle mostre in luoghi di transito a quelle più istituzionali presso i palazzi buoni o le ville illustri dell’interland, dagli incontri con Grandi e piccoli autori agli open talk su tematiche non sempre così banali.

Dietro molti di questi eventi c’era Veneto Fotografia e la sua presidente Manuela Gennburg con cui ho avuto modo di scambiare qualche battuta e osservare la sua “emozione” e “passione” per la fotografia durante un evento con Ugo Panella – tenutosi ad Ottobre – a cui ho avuto il piacere di assistere.

Durante quell’evento il pubblico (soci e non) era attento ed evidentemente appassionato… devo dire che mi ha lasciato una piacevole e rara sensazione, si respirava complicità, conoscenza e vivo interesse.

Dico questo perchè si sà… spesso nei “circoli” e nelle “associazioni fotografiche” si respira quella stantia aria di superficialità che non riesce ad andare oltre l’estetica e il mezzo fotografico senza mai preoccuparsi del perchè del suo contenuto… ma qui era diverso, una diversità che poi si palesa nell’attività fervida di questa associazione che vi invito veramente ad attenzionare, in quanto particolarmente viva e attenta, moderna e poco – per certi versi – legata a stereotipi della fotografia tradizionale.

Basta pensare che il loro sito si apre con una iconica foto di Martin Par e una citazione di Diane Arbus:

sito veneto fotografia 1074x1000 - 24 Febbraio 2025 - Ospite in un luogo dove parlare di fotografia - Venetofotografia - fotostreet.it

Ritornando al nostro antefatto… qualche giorno dopo quell’incontro ricevo un messaggio da Manuela dove mi proponeva una serata tutta mia, in cui raccontare un po’ di me e della mia fotografia… mi chiese se avevo piacere? La risposta fu piacere? ONORE direi! CERTAMENTE SI!

Ed eccoci dunque arrivati a Febbraio 2025
Se siete in zona, dunque vi invito il prossimo lunedi 24 a passare una serata “strana” in mia compagnia in un “Luogo dove si parla di Fotografia” e di vita.

Questo il programma di Febbraio… a presto!

calendario veneto fotografia febbraio2025 563x1000 - 24 Febbraio 2025 - Ospite in un luogo dove parlare di fotografia - Venetofotografia - fotostreet.it

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.