Quando si va in strada, ogni momento è quello giusto per scattare! Lo street photographer riprende inesorabilmente il fluire della vita, senza rinunciare mai ad alcuno scatto, nemmeno in caso di scarsa illuminazione!
In street photography siamo noi che dobbiamo adattarci alle molteplici condizioni luminose, siamo noi che giocando con tempi e diaframmi “leggiamo la luce” per intrappolare ogni momento secondo il nostro mood. Che sia la forte luce del mezzogiorno o la flebile luce di un lampione in una buia notte d’inverno; che sia un flash tenuto in una mano o il bianco led di un cellulare…dobbiamo sempre esser pronti a fotografare, sapendo, a monte, come trattare tecnicamente quella specifica scena.
Ci sono momenti della giornata, tuttavia, in cui la luce raggiunge l’apice della sua “emozianalità”; ci sono momenti in cui le condizioni luminose rendono “splendide” le vostre foto, con una chiara tonalità d’orata sulla pelle e sulle alte luci e con delle ombre lunghe e morbide che creano giochi di chiaro scuro molto gradevoli.
VI PRESENTO L’ORA D’ORO!
Negli istanti successivi all’alba o precedenti al tramonto, la luce assume una caratteristica colorazione d’orata, dovuta alla sua temperatura, all’elevata diffusione, alla bassa incidenza e alla sua limitata energia. In termini pratici, per un fotografo, l’ora d’oro si traduce in luce morbida con dei colori caldi, con un ottimo contrasto, tale da poter esporre cielo e terra in modo assolutamente naturale e gradevole.
COME SCATTARE
Non vi è una regola fissa per scattare in questo breve lasso di tempo, la sua durata dipende dalla stagione, dalla latitudine, dalle condizioni atmosferiche, spesso si ha a disposizione poco più di 30 minuti d’oro!
Io, che amo le ombre chiuse, i contrasti forti, l’elevata nitidezza e profondità di campo, durante l’ora d’oro solitamente uso tempi veloci intorno ad 1/250 (1/500) e diaframmi abbastanza chiusi (f8, f11, f16 ecc), corro verso angoli bui, mi blocco agli incroci tra gli stretti palazzi oppure semplicemente cammino con le spalle al sole alla ricerca di volti interessanti.
SCATTIAMO INSIEME?
Per chi di voi si trova nei pressi di Punta Secca (Sicilia) il 10 e 11 settembre sarò presente a Gazebook, il festival internazionale dedicato al libro fotografico! Mi troverete in un piccolo bianco gazebo; venerdi 10 dalle 17:00 in poi chiacchiereremo di Street Photography aspettando l’ora d’oro per poi andar per le vie di questo piccolo borgo marinaro a far un po’ di Street Photography insieme.
Vi Aspetto!
per maggiori informazioni scrivetemi!