Skip to main content

Ci siamo! La Ricoh GR III, la premium compact camera più amata, più desiderata e più attesa da molti street photographer è finalmente arrivata! Nelle prossime ore verra ufficialmente messa in commercio!
Ecco di seguito l’annuncio ufficiale, inviato agli uffici stampa e addetti del settore:

Ricoh GR III camera lancio - RICOH GR III is OUT! - fotostreet.it


Come recita il testo di lancio ” Ricoh Imaging, is pleased to announce the GR III Premium Compact Camera…. the ultimate snap shooter”. Dunque come più volte annunciato, ci troviamo davanti ad una Snap Camera evoluta, dall’eccelsa qualità immagine e da un mood molto simile alla pellicola.

Da utilizzatore dalla vecchia GR-I posso dire che tutto di questa fotocamera è perfetto per la street. Piccola, discreta, veloce, con una fantastica qualità immagine e una grana ad alti iso così gradevole da indurre a spingerli anche in luce diurna. Questi alcuni dei tanti scatti realizzati, qualche anno fa, con la vecchia GR con sviluppo bianco e nero onCamera (alcuni di essi vincitori di una menzione d’onore all’ IPA 2015 – International Photography Awards di NewYork)

Negli anni successivi mi avvicinai definitivamente a Leica e Trix400, con cui oggi scatto il 99% delle mie immagini … ma a rivedere quelle foto ritrovo quell’imperfezione che oggi mi emoziona nei miei scatti a pellicola.

MOOD CLASSICO IN TEMPI MODERNI

la RICOH GR III eredita il concept base della linea GR, ma questa volta ancor più minimal con l’abolizione del comparto flash e una componentistica totalmente rinnovata: un nuovo obiettivo, un nuovo sensore immagine e un nuovo processore. di seguito il Concept Movie lanciato da Pentax qualche mese fa

https://www.youtube.com/watch?v=HfPSoPTSFhQ

Da quanto riportato dalle prime locandine pubblicitarie prossime all’uscita, sembra che il costo della nuova Ricoh GR si attesterà nella fascia di mercato delle High Level Compact Camera; dunque con 850€ circa, si porterà a casa una piccola fotocamera dal grande cuore tecnologico e dalla evolute possibilità d’uso, la cui idea di fotografia sposa perfettamente il mio ideale di Street Digital Compact Camera.

locandina - RICOH GR III is OUT! - fotostreet.it

E se, per la mia street photography, tornassi ad affiancare alla pellicola qualcosa di digitale? Mmmmm….

…mi sa che questa me la compro.
Alla prossima
Andrea 😉

7 Comments

  • umberto parmigiani ha detto:

    Gent.mo ho da poco una GR3..e’ possibile comandare un flash offcamera (ho un Godox tt600)???Grazie

    • Andrea Scirè ha detto:

      Salve Umberto,
      si certo, tramite trigger o corda. Solitamente i trigger sono un pò ingombranti e nel caso della Ricoh quasi ridicoli perchè grandi in alcuni casi come la stessa fotocamera. Io in passato ho utilizzato i FlashQ che sono veramente mini… talmente mini che persi il master durante una session. Funzionano bene e ti permettono di comandare qualunque flash off camera. Tuttavia non vanno in ttl.

      Negli ultimi anni, vado di flash on camera, (per via della specifica volontà di avere ombre dure, contrasti forti e immagini un pò più grafiche), monto un Leica sf20 e devo dire che in automatico non sbaglia un colpo… Ottimo direi (almeno per me)

      Spero di esserti stato utile.
      😉

  • Camillo Granchelli ha detto:

    bella macchinetta, poco tempo fa anche io ho acquistato una Ricoh, di seconda (o chissà quale…) mano, ma un fantastico modellino anni ’70 vintage che ha fatto storia e scuola, la mitica Ricoh 500G, ovviamente a pellicola, certo niente di paragonabile, ma da le sue soddisfazioni anche per la street

  • maurizio ha detto:

    peccato per quell’abbondanza di pixel il touchscreen -sigh- e l’assenza di un mirino galileiano integrato… io intanto sono tornato alla pellicola e in attesa di potermi permettere una m5 o m6 mi godo la fed4 la rb67 e la mat124 :)))

    • Andrea Scirè ha detto:

      La pellicola è pellicola! Mood, emozione, approccio, gestione del tempo… tutt’altra storia. Quando prendi in mano una M6 scatta una scintilla e lei diventa una droga per l’anima.

  • Matteo Guardini ha detto:

    cioè…come avevo sentito vociferare…..niente flash! Posso dirvi che io mi son regalato la GRII a Natale e ogni tanto fa proprio comodo averlo li?

    • Andrea Scirè ha detto:

      Anche io da vecchio possessore di Ricoh GR, concordo che un flash aggiuntivo fa sempre comodo, ma devo ammettere che in diversi anni di utilizzo avrò utilizzato quel flash un centinaio di volte.
      Ogni volta che sono uscito per una session con Flash, ho sempre portato un flash esterno per una gestione della luce più controllata e migliore. Ma ovviamente è una questione di gusto.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.