Skip to main content

Arrabbiato? Ma non poco!

Kodak Tri-X 400 a €5,50 ormai è solo un miraggio!

Ma porca paletta! Oggi guardo il cassetto delle pellicole… ma dove sono le tri-x? Oh no… c’è l’ultimo rullo…PANICO! Cosa metto adesso nella mia Leica M6 appena sistemata?

Decido di correre subito ad acquistarne una nuova scorta… solitamente acquisto “stecche” da 10… allora inizio a cercare nei vari siti per trovare la migliore offerta del momento.

L’ultima volta mi lamentavo per aver acquistato le mie Kodak Tri-x 400 oltre 7 euro, venendo da un acquisto precedente di appena 5,50 presso Il Fotoamatore.it…

Ecco l’aggiornamento al 2023 dell’ormai storico grafico che anno dopo anno aggiorno  mostrando l’andamento dei prezzi di questa pellicola:

E ADESSO… PREZZI ANCORA PIU’ FOLLI!

Senza dimenticare che a quei prezzi dovete poi aggiungere le spese di spedizione, che spalmate su 10 rulli incidono per circa 1/2 euro…. MA SIAMO IMPAZZITI?

Dal mio ultimo articolo,  di qualche tempo fa (2021), in cui avevo sollevato la problematica,  la crescita dei prezzi pare sia adesso inarrestabile. Raddoppiata in poco più di un anno.

Dal mio punto di vista, vuoi l’inflazione, vuoi la normale crescita dei prezzi, vuoi il conflitto in Ukraina.. vuoi tutto… ma qui qualcuno ci sta speculando.

Questi prezzi pazzi, sono  un deterrente per coloro che decidono di avvicinarsi alla fotografia analogica e un salasso per coloro che usano la fotografia chimica come medium di espressione visiva.

Scusate lo sfogo… ma da qui a poco arriveremo a 20 euro a rullo e dovremo pure dire grazie!

UPDATE

Alla fine, dopo tanto cercare, ho provato uno shop su Amazon che vendeva a 13,90/rullo… una era una fregatura… dopo 3 settimane di attesa, mi hanno rimborsano i soldi dicendomi che il pacco è andato perso.

Preso dallo sconforto, ho passato un paio di nottate a cercare e alla fine le ho trovate! Acquistate presso Universo Foto Firenze allo stesso prezzo di Amazon… intorno ai 12,24 +spedizioni… che dire GRAZIE! Anche se la mia domanda resta la stessa:

appena finirò pure questi rulli… quanto mai dovrò spendere per fotografare con la mia Leica M6?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.