Vivian Maier in mostra a Catania


Gli scatti di Vivian Maier arrivano finalmente in Sicilia, con una mostra  in programma alla Fondazione Puglisi Cosentino di Catania dal 27 Ottobre al 18 Febbraio 2018.

Il 27 Settembre del 2014 scrivevo un articolo su Vivian Maier, la street photographer che diventò nota per un fortuito caso della vita. In quell’articolo raccontavo la storia di una donna i cui scatti sono oggi ritenuti tra i più importanti e rappresentativi del XXI secolo.

La cosa più impressionante di quegli scatti è che per una straordinaria convergenza “emozionale” e “compositiva”,  rievocano e addirittura precedono per stile e visione scatti ben più famosi di icone della fotografia del 900 (ndr)

è possibile trovare i momenti decisivi di Bresson, l’emozione di Doisneau, l’istantaneità di Frank e la sintesi fotografica di Winogrand… tutto negli scatti silenziosi di una fotografa che nelle sue passeggiate giornaliere ha prodotto più di 17.500 negativi (molti dei quali ancora da sviluppare) mostrando, con un approccio assolutamente “street”, una dailylife americana unica ed entusiasmante.

IN MOSTRA A CATANIA

Gli scatti di Vivian Maier arrivano finalmente in Sicilia, con una mostra  in programma alla Fondazione Puglisi Cosentino dal 27 Ottobre al 18 Febbraio 2018. Saranno esposte ben 120 opere in bianco e nero, realizzate tra gli anni 60 e 70, oltre alcuni scatti a colori ed alcuni filmati in super 8 che mostrano lati inediti di una personalità altamente controversa.

 

 Vivian Maier Mostra Catania photo©arthemisia

La mostra, curata  da Anne Morin conAlessandra Mauro, vede il patrocinio del Comune di Catania, ed è prodotta e organizzata dal Gruppo ArthemisiaContrasto e diChroma Photography. All’interno sarà anche possibile acquistare il catalogo edito da Contrasto.

Se vi trovate in Sicilia, se amate la fotografia e le storie straordinarie del nostro tempo, andate. Per saperne di più leggi anche l’articolo a lei dedicato cliccando qui

A presto
Andrea

 


INFORMAZIONI SULLA MOSTRA

Vivian Maier. Una fotografa ritrovata
Fondazione Puglisi Cosentino
Via Vittorio Emanuele II, 122 – Catania – Tel 095.883791

Data: 27 ottobre 2017 – 18 febbraio 2018
Orari: dalle 10:00 alle 20:00.
Costo Biglietto: 11 euro (9 ridotto)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.