Skip to main content

Sono passati ben 3 anni da quando ho aderito insieme ad altri 99 fotografi al progetto 100 Parole per 100 Fotografi, un progetto culturale fortemente voluto da Star-ring (capitanato dal mitico Angelo Cucchetto – ideatore di Italian Street Photography) e Francesco Tadini, concretizzato in una collana di 4 volumi, di cui l’ultimo e conclusivo sarà in uscita il prossimo Marzo.

Cos’è 100 parole per 100 Fotografi?

Il progetto “100 parole per 100 fotografi” nasce dalla presa di coscienza che la fotografia oggi rappresenta una vero e proprio linguaggio globale capace di esprimere le molteplici sfaccettature del linguaggio verbale; il progetto ha come fine ultimo quello di mostrare, sotto forma di “Icona” fotografica, tali sfaccettature, generando così un universo linguistico ibrido frutto della sempre nuova contaminazione tra Logos e Ikonos.

Nel corso dei mesi a partire dal 2020, ad ogni fotografo-ricercatore, me compreso, sono stati assegnati gruppi di parole ed è stato richiesto di dare significato attraverso la propria visione fotografica, innescando, di conseguenza, una ricerca iconografica, intima, emozionale che ha portato, alla fine, alla realizzazione di 4 volumi ricchi di immagini, concetti e visioni.

Con questo progetto mi sono trasformato in “Ricercatore” della parola e del suo significato, mi sono perso tra riflessioni e approfondimenti sul significato di termini comuni e della loro poliedrica interpretazione visuale. Le proposte “iconografiche” sono state poi sottoposte ad un team progettuale, selezionate per gli scopi editoriali e riorganizzate in “Tavole Iconografiche” commentate dalla sempre arguta penna di Michele Smargiassi.

LOGOS ED ICONS LA MOSTRA

cover fb 2048x728 1 1600x569 - LOGOS et ICONOS la MOSTRA CHE FA BENE AL PROSSIMO! - fotostreet.it

In occasione dell’uscita dell’ultimo e conclusivo volume del progetto, sarà celebrato questo importante traguardo con una mostra collettiva di beneficienza in cui verrà esposta e messa in vendita una significativa selezione delle opere prodotte durante il progetto 100 parole x 100 fotografi .

Il ricavato verrà devoluto a sostegno delle iniziative messe in campo in tema di inclusione da Divergente- Mente ETS e DIS-EQUALITY APS.

La mostra LOGOS et ICONOS  presenterà 25 opere, stampate in grande formato, di 25 autori (me compreso) aderenti al progetto: Attilio Bixio, Susy Cagliero, Gabriele Calamelli, Adriano Cascio, Alessandro Cirillo, Michele Di Donato, Giovanni Firmani, Corrado Formenti, Roberto Gabriele, Giuliana Gibelli, Mario Lensi, Roberto Menardo, Simona Ottolenghi, Giovanni Paolini, Marco Parenti, Pia Parolin, Mattia Pasini, Gianni  Pezzotta, Alessandro Rosati, Andrea Scirè, Claudio Spoletini, Carlo Traini, Nico Vigenti, Mario Voria, Alessandro Zaffonato.

Le 25 opere offrono esempi notevoli delle possibili correlazioni tra Fotografie e Parole, matrimonio di lunga data spesso difficile, che ha subito in 150 anni mutamenti ciclici ed evoluzioni impensabili quando è nato.  Ogni copia ( 1/5 numerate) di ogni opera è acquistabile con un contributo alle associazioni di euro 150, e verrà successivamente spedita controfirmata e numerata dall’autore all’acquirente benefico. Le opere sono stampate in carta Fine Art con formati indicati da ogni singolo autore fino alla dimensione di 60×40.

QUANDO E DOVE?

Tra il 16 e il 31 marzo 2023 ogni opera sarà prenotabile al seguente link e acquistabile in tiratura di 2/5 copie con un contributo alle associazioni di euro 150, questa verrà successivamente spedita controfirmata e numerata dall’autore all’acquirente benefico.

Dal 16 al 23 Marzo ci sarà la mostra collettiva presso STILL FOTOGRAFIA/MILANO con opening alle ore 18:30

Dal 24 al 26 Marzo invece ci sposteremo al MIA FAIR/MILANO la più importante fiera d’arte fotografica d’Italia!

Dimenticavo… la mia foto in mostra? Be’ quella associata proprio alla parola ICONA 😉

icona cover  andreascire 1 scaled 1 1500x1000 - LOGOS et ICONOS la MOSTRA CHE FA BENE AL PROSSIMO! - fotostreet.it
Icon – ©Andrea Scirè – Chicago 2016

Per chi volesse saperne di più di seguito i link e il comunicato stampa ufficiale:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.